Perche questo sito?
Durante la fase di emergenza sanitaria, a seguito dell'epidemia di Coronavirus, i docenti si sono ritrovati a svolgere il loro ruolo in uno scenario completamente diverso e assolutamente inaspettato. Ogni insegnante ha messo in campo ciò che ha pensato potesse essere utile per i propri alunni sulla base delle competenze, conoscenze e abilità che aveva e questo ha comportato una grande variabilità di approccio, di metodologie di insegnamento e di strumenti multimediali e informatici utilizzati. Solo una formazione specifica può produrre una maggiore unitarietà dei processi di insegnamento e apprendimento nella DAD. A questo proposito ho avuto la fortuna di poter partecipare ad uno dei corso che ho svolto per il Polo Formativo Roma 9. Il corso dal titolo "Video e didattica interattiva" mi ha dato l'opportunità di avere un quadro generale sugli strumenti principali che possono essere sfruttati in una DAD che si configuri come maggiormente e realmente interattiva e di qualità. In assoluto è stato uno dei corsi più interessanti e stimolanti della mia carriera scolastica. La creazione di un sito risponde all'esigenza di poter racchiudere in un solo spazio gli strumenti più validi che sono stati proposti, durante la formazione, per una didattica che sfrutti consapevolmente e con grandi vantaggi la tecnologia informatica. Il sito è anche lo spazio dove poter lasciare traccia e memoria dell'attività didattica e progettuale svolta da un'insegnante nel corso del tempo. Indietro non si può tornare se non altro perché la motivazione e il coinvolgimento entusiasta del discente allo studio è un obbiettivo troppo importante da raggiungere. La tecnologia potrebbe fare qualche piccolo grande miracolo. "Troppo forte!" "Che figo!" "Che meraviglia! queste le mie espressioni durante le lezioni del professore e chissà che anche gli alunni non arrivino ad esprimersi in tale modo durante l'esperienza scolastica "in presenza" proprio grazie all'uso dell'innovazione tecnologica.
Maestra Manuela
Commenti